Il Feng Shui nella camera da letto
- Etienne Carrano
- 29 mar 2018
- Tempo di lettura: 2 min
Aggiornamento: 30 mar 2018

La camera da letto, dove riposando, passiamo quasi un terzo del tempo della nostra vita, dovrebbe essere collocata nella parte posteriore della casa. Qui il Ch’ì ( l’energia vitale) è meno attivo e circola più lentamente. Il posto più importante della camera da letto è ovviamente dove si posiziona il letto, poiché sonno e rilassamento sono vitali per la salute fisica ed emozionale.
È nelle ore del sonno che siamo più vulnerabili ed è per questo che il letto va protetto.
Esistono molte considerazioni su come posizionare il letto: molti dicono che è meglio dormire con i piedi a nord, qualcuno dice che la testa deve collocarsi verso oriente e cosi via.
Prima di considerare questi aspetti ce ne sono da considerare altri che sono più essenziali.
Il primo riguarda la porta, che dovrebbe essere visibile per la persona che sta nel letto per consentire di vedere chi entra e chi esce dalla stanza; inoltre i piedi non dovrebbero essere esattamente opposti alla porta.
Un altro aspetto è la finestra, se si dorme sotto la finestra il Ch’ì in entrata o in uscita può essere troppo potente; se si dorme sotto una trave o in un punto in cui il soffitto si alzi a formare una punta, si potrebbero accusare dei mal di testa, disturbi nervosi e mancanza di energia. Se il letto ha la testata troppo alta o si hanno scaffali al di sopra di essa, si potrebbe accusare un senso di pressione o claustrofobia. Idealmente, la testata di un letto necessita del sostegno di un muro. Bisognerebbe lasciare lo spazio sotto il letto libero, senza stiparlo con cassetti scatole e altri oggetti, per non ostruire il flusso del Ch’ì, si può creare umidità o mal di schiena.
Bisogna cercare di evitare di creare condizioni aggrovigliate od oppressive senza stipare la stanza con mobili, ornamenti, libri, carte o cestini con spazzatura. Anche l’utilizzo della luce, dei colori e dei tessuti dovrebbero contribuire a creare un ambiente tranquillo, al fine di trarre il massimo beneficio dalla circolazione del Ch’ì.
Un letto che punta verso nord stimolerà la nostra carriera, se punta verso sud aiuterà la nostra fama e la nostra reputazione; dormire con i piedi verso l’oriente stabilizzerà la nostra salute; dormire direzionati verso l’occidente stimolerà la nostra creatività e potrebbe essere utile per una coppia che ha problemi ad avere bambini. In modo analogo la direzione sud-est stimolerà le nostre finanze, quella sud-ovest la nostra vita amorosa, quella nord-est la nostra ricerca interiore e quella nord-ovest le persone che ci possono essere utili.
コメント